- _
Muffin alle mele (senza burro)
Questi muffin hanno un apporto di grassi e calorie molto limitato (8% c. di grassi e 136 kcal c. a muffin); inoltre essendo preparati con olio anziché con burro e 1 solo uovo suddiviso su 12 muffin, hanno un apporto decisamente limitato sia di colesterolo sia di grassi saturi.
Queste caratteristiche li rendono particolarmente adatti a chi soffre di ipercolesterolemia (aumento del colesterolo nel sangue), disturbi cardiovascolari, a chi voglia tenere sotto controllo o ridurre il peso corporeo e a chiunque voglia alimentarsi in modo sano e limitare l'apporto alimentare di grassi animali e in particolare di grassi saturi e colesterolo.
Nel caso vi sia la necessità di ridurre il peso corporeo si consiglia di assumere un muffin a colazione; nel caso in cui il peso corporeo sia nella norma o comunque si abbia uno stile di vita attivo il muffin, dato l'apporto calorico limitato, può rappresentare uno spuntino ideale sia per gli adulti che per i bambini, diventando anche una valida alternativa rispetto alle merendine industriali.
Ingredienti (per 12 muffin)
150 g di farina 00, 50 g di olio, 100 g di zucchero di canna scuro, 1 uovo, 100 ml, di latte p.s., 1 bustina di lievito per dolci, 2 mele, 1 pizzico di sale
Sbattere l'uovo con il pizzico di sale e lo zucchero; aggiungere l'olio e il latte, la farina con il lievito e, una volta che si è ottenuto un composto omogeneo, unire le mele a dadini leggermente infarinati.
Suddividere in 12 stampini per muffin (preferibilmente in silicone o in carta da forno, in modo da non dover ungere lo stampo con il burro) e cuocere in forno a 160°C per 30-35'.