- _
Le zucchine
Le zucchine sono tra gli ortaggi più poveri di calorie (11 kcal/100 g) e hanno un buon potere saziante, quindi sono particolarmente indicate per chi deve perdere peso; sono ricche di acqua, contengono buone quantità di potassio (264 mg/100 g) e hanno effetti diuretici.
Le zucchine contengono inoltre fibre (1,2 g/100 g), fosforo (65 mg/100 g) e magnesio, presente soprattutto nella buccia e in quantità maggiore nelle zucchine a buccia scura (25 mg/100 g) rispetto a quelle a buccia chiara (17 mg mg/100 g).
Le zucchine vengono consumate soprattutto cotte, ottime grigliate, stufate, cotte al vapore, nella preparazione di ripieni e primi piatti o al posto delle melanzane nella preparazione della parmigiana (meglio se in versione 'leggera', con le zucchine precedentemente grigliate anziché fritte); le zucchine più giovani e tenere sono ottime anche crude, tagliate a bastoncini sottili (a julienne) e condite semplicemente con olio, limone e poco sale.
Crema di zucchine (per 4 porzioni)
Lessare 600 g c. di zucchine, 3 cipolle, 3 carote e 400 g c. di patate tagliate a pezzi non troppo grandi per c. 30' con una quantità di brodo vegetale sufficiente a coprire le verdure.
A cottura ultimata aggiungere qualche foglia di basilico, maggiorana, menta, prezzemolo e, se piace, 1 spicchio di aglio, frullare il tutto fino a ottenere una crema omogenea e regolare di sale.
Oltre che calda la crema può essere consumata tiepida o a temperatura ambiente.