- _
Filetti di trota con salsa di pomodoro e verdure
Questa ricetta vede come ingredienti principali la trota e la salsa di pomodoro.
La trota è un pesce magro ma comunque fonte di omega 3; ha un costo contenuto, dato non trascurabile se teniamo conto che il pesce andrebbe consumato almeno 2-3 volte alla settimana. La salsa di pomodoro è particolarmente ricca di licopene, un carotenoide (non precursore della vitamina A) con elevata azione antiossidante e una particolare attività antitumorale; il pomodoro è la fonte alimentare principale di licopene (altre fonti sono il melone e il pompelmo rosa), la cui biodisponibilità è aumentata dalla cottura. Le carote, seppure in piccola quantità, forniscono un ulteriore apporto di carotenoidi, sotto forma di beta-carotene(precursore della vitamina A).
Si tratta dunque di un II piatto che con un apporto calorico e di grassi limitato apporta una buona quantità di proteine di elevato valore biologico, di omega 3 e di sostanze antiossidanti e antitumorali.
Ingredienti (per 4 persone)
600-800 g di filetti di trota, 400 g di salsa di pomodoro, 1/2 cipolla, 2 carote, 1 costa di sedano, prezzemolo, maggiorana, timo e basilico, brodo vegetale, vino bianco, sale, 1 C di olio
Fate appassire con brodo vegetale mezza cipolla affettata fine, aggiungete 2 carote e 1 costa di sedano a dadini e cuocete aggiungendo brodo vegetale per qualche minuto. Aggiungete i filetti di trota, sfumate con vino bianco e unite 1 pizzico di sale.
Aggiungete la salsa di pomodoro e proseguite la cottura per 10' c. aggiungendo se necessario altro brodo vegetale.
Mettete da parte i filetti di trota; frullate la salsa di pomodoro e verdure, dopo avere regolato il sale, con 1 ciuffo di prezzemolo, 1 rametto di maggiorana, qualche foglia di basilico e 1 C di olio e usatela per condire i filetti di trota.