top of page

LE CLEMENTINE

Le clementine sono ottenute dall'incrocio tra mandarini e arance: contengono più vit. C (54 mg/100 g) dei mandarini e, anche se di poco, più delle arance; hanno un contenuto zuccherino piuttosto basso (8,7% di zuccheri e 37 kcal/100 g) e anche se sono lievemente più zuccherine delle arance lo sono decisamente meno dei mandarini, quindi risultano più indicate di questi ultimi per i diabetici e per chi segue una dieta volta alla perdita di peso.

Le clementine, la cui parte edibile rappresenta il 75% del frutto, contengono anche fibre (1,2%), potassio (130 mg/100 g), calcio (31 mg/100 g) e fosforo (18 mg/100 g).

Le clementine contengono inoltre bromo, in grado di favorire l'assorbimento della melatonina e quindi il rilassamento sia muscolare che mentale: possono perciò essere utili per chi ha difficoltà nell'addormentarsi.

Preparate una crema pasticcera "leggera" con 250 ml di latte parzialmente scremato o latte di soia o di riso, la scorza grattugiata di 1 limone non trattato, 1 bacca di vaniglia, 1 uovo, 2 C di zucchero integrale, 30 g di amido di mais.

Preparate 10 crostatine con la pasta frolla, ricopritele con carta da forno e riso o legumi secchi e fate cuocere in forno a 180°C per c. 10'.

Completa ogni crostatina con la crema pasticcera e spicchi di clementina disposti a raggiera.

Queste crostatine hanno un apporto di zuccheri limitato e un ridotto apporto di colesterolo e grassi saturi (tra gli ingredienti troviamo le uova ma il burro è stato sostituito con l'olio e il latte intero con il latte parzialmente scremato o con latte vegetale); un loro consumo occasionale può dunque essere indicato, al posto delle classiche crostatine alla frutta preparate con burro e latte intero, anche in caso di dislipidemie e per chiunque voglia ridurre l'assunzione di grassi saturi e colesterolo.

bottom of page