Le susine
Alimentazione e trattamenti naturali per il benessere e lasalute - Dr.ssa Michela Barducco - Dietista - Master in Floriterapia
RSS

Articoli recenti

Il Tarassaco in Fitoterapia
LA SALVIA
PORRIDGE RAPIDO IN BARATTOLO
L'olio di oliva
Il tofu

Categorie

Alimentazione e attività fisica
Conoscere gli alimenti
Cucina dietetica
Disturbi del comportamento alimentare: Anoressia e Bulimia Nervosa, Disturbi Alimentari Atipici
Linee Guida per una sana alimentazione
Risposte alle domande frequenti
Sovrappeso e obesità
Terapie naturali
powered by

Il mio blog

Le susine

Le susine sono frutti dal sapore dolce-acidulo, per la presenza di acido malico, e con un apporto calorico limitato (36 kcal/100 g); hanno effetto lassativo, sia per la presenza di fibre (2,1%) sia per la presenza di difenil-isatina, una sostanza in grado di stimolare la muscolatura liscia dell'intestino, e sorbitolo, uno zucchero che aumenta la motilità intestinale.
Le susine contengono anche vitamine e sali minerali, in particolare calcio, potassio, magnesio e fosforo e, grazie alla loro azione rimineralizzante e al loro contenuto idrico, sono utili per reintegrare i sali minerali e i liquidi persi con la sudorazione, in particolar modo per gli sportivi; sono anche in grado di stimolare la secrezione della bile e di favorire l'eliminazione dell'acido urico.
Al momento dell'acquisto è importante verificare che non abbiano macchie scure e scegliere frutti al giusto grado di maturazione.

Coppette di yogurt e susine (per 4 persone)
Mescolare 4 susine tagliate a pezzetti con 2 C di zucchero di canna e cuocere per 3' nel microonde a potenza massima o sul fuoco per 10-15' in una casseruola antiaderente.
Mescolare 400 g c. di yogurt bianco intero con 1 C di miele.
Distribuire le susine, dopo averle fatte raffreddare, in 4 coppette individuali, versarvi sopra lo yogurt e decorare ogni coppetta con qualche fettina di susina fresca (1 susina per le 4 coppette sarà sufficiente), 1 filo di miele e lamelle di mandorla. 
Tenere in frigo fino al momento di consumare.
Queste coppette di yogurt sono ottime a colazione, soprattutto per chi soffre di stipsi, ma anche per una merenda golosa ma fresca (perfetta nelle giornate più calde) o un dessert dal limitato apporto calorico da consumare a fine pasto.

0 commenti a Le susine:

Commenti RSS

Aggiungi un commento

Nome:
Indirizzo e-mail: (obbligatorio)
Sito web:
Commento:
Ingrandisci il tuo testo, trasformalo in grassetto, corsivo e applica tanti stili diversi con le tag HTML. Ti mostriamo come.
Post Comment
Assistente di creazione sito web fornito da Vistaprint