Le melanzane
Alimentazione e trattamenti naturali per il benessere e lasalute - Dr.ssa Michela Barducco - Dietista - Master in Floriterapia
RSS

Articoli recenti

Il Tarassaco in Fitoterapia
LA SALVIA
PORRIDGE RAPIDO IN BARATTOLO
L'olio di oliva
Il tofu

Categorie

Alimentazione e attività fisica
Conoscere gli alimenti
Cucina dietetica
Disturbi del comportamento alimentare: Anoressia e Bulimia Nervosa, Disturbi Alimentari Atipici
Linee Guida per una sana alimentazione
Risposte alle domande frequenti
Sovrappeso e obesità
Terapie naturali
powered by

Il mio blog

Le melanzane

Le melanzane sono povere di calorie (18 kcal/100 g) ed hanno un buon potere saziante, sono quindi particolarmente indicate nelle diete ipocaloriche: in questo casi fate però particolare attenzione a non eccedere con i condimenti!
Le melanzane sono molto ricche di fibre (2,6 g/100 g), possono avere effetti lassativi e risultano quindi particolarmente utili in caso di stipsi; il contenuto di fibre e la ricchezza di tannini, utili per favorire la produzione di bile, le rende indicate anche in caso di ipercolesterolemia.
Le melanzane contengono anche potassio (184 mg/100 g).
Per quanto riguarda la scelta della varietà le melanzane rotonde sono più adatte ad essere affettate (magari prima di una cottura alla griglia o di una cottura in forno, che ad alte temperature e magari con la funzione grill a fine cottura può dare risultati simili alla cottura alla griglia) mentre quelle dalla forma allungata possono essere più adatte per dadolate (sia per la preparazione di contorni che per condire primi piatti) o per essere preparate ripiene; nel caso della classica preparazione alla parmigiana è preferibile cuocere in precedenza le melanzane alla griglia o in forno, anziché friggerle, ed è importante avere ben presente che la parmigiana di melanzane, contenente oltre alle melanzane e al pomodoro anche mozzarella e parmigiano, non può essere considerata un contorno ma deve essere considerata una portata principale, un II piatto buona fonte di fibre e proteine.

Melanzane 'grigliate' saporite (per 4 porzioni)
Cuocere in forno a 200°C (con il grill verso fine cottura) delle melanzane (preferibilmente rotonde) tagliate a fette sottili.
Preparare una citronette frullando il succo di un limone con 4 C di olio evo, 1 pizzico di peperoncino in polvere o 1 pezzetto di peperoncino fresco, 1 spicchio di aglio (per un sapore più delicato mettere l'aglio tagliato in 2-3 pezzi da eliminare successivamente), 1 manciata di capperi sotto sale e qualche foglia di prezzemolo.
Condire le melanzane con l'emulsione ottenuta. 
Questo condimento permette di limitare l'utilizzo dell'olio (con il quale altrimenti sarebbe facile esagerare), ottenendo un piatto saporito ma dal'apporto calorico limitato.
 

3 commenti a Le melanzane:

Commenti RSS
Battaglia on lunedì 19 giugno 2017 20:18
You actually make it seem really easy along with your presentation but I to find this topic to be actually one thing that I feel I would never understand. It sort of feels too complex and extremely huge for me. I'm having a look forward for your subsequent post, I'll attempt to get the hold of it!
Rispondi a un commento


Hallowell on lunedì 19 giugno 2017 20:21
I am truly thankful to the holder of this web page who has shared this great post at at this place.
Rispondi a un commento


Guay on lunedì 19 giugno 2017 20:34
Wonderful beat ! I wish to apprentice while you amend your web site, how could i subscribe for a blog site? The account aided me a acceptable deal. I had been a little bit familiar of this your broadcast provided vivid transparent idea
Rispondi a un commento

Aggiungi un commento

Nome:
Indirizzo e-mail: (obbligatorio)
Sito web:
Commento:
Ingrandisci il tuo testo, trasformalo in grassetto, corsivo e applica tanti stili diversi con le tag HTML. Ti mostriamo come.
Post Comment
Assistente di creazione sito web fornito da Vistaprint