La sicurezza dei tuoi cibi dipende anche da te - Scelta ed acquisto degli alimenti
Alimentazione e trattamenti naturali per il benessere e lasalute - Dr.ssa Michela Barducco - Dietista - Master in Floriterapia
RSS

Articoli recenti

Il Tarassaco in Fitoterapia
LA SALVIA
PORRIDGE RAPIDO IN BARATTOLO
L'olio di oliva
Il tofu

Categorie

Alimentazione e attività fisica
Conoscere gli alimenti
Cucina dietetica
Disturbi del comportamento alimentare: Anoressia e Bulimia Nervosa, Disturbi Alimentari Atipici
Linee Guida per una sana alimentazione
Risposte alle domande frequenti
Sovrappeso e obesità
Terapie naturali
powered by

Il mio blog

La sicurezza dei tuoi cibi dipende anche da te - Scelta ed acquisto degli alimenti

Il consumatore ha un ruolo attivo nel garantire la sicurezza del cibo che consuma, soprattutto attraverso una corretta informazione e il controllo delle fasi di acquisto, conservazione e preparazione degli alimenti. 

Andiamo di seguito ad approfondire la prima di queste fasi, cioè la scelta e l'acquisto degli alimenti.

Uno strumento utile per scegliere ed acquistare consapevolmente gli alimenti da consumare è l'etichetta alimentare: a tale proposito è importante leggere accuratamente l'etichetta ed essere in grado di interpretare correttamente le informazioni in essa contenute.
Leggere l'etichetta di un alimento è uno strumento che il consumatore può utilizzare per conoscere tutto ciò che è contenuto in quel determinato prodotto, dunque la lista degli ingredienti, la tabella nutrizionale, i termini di scadenza, le modalità di conservazione e la provenienza del prodotto.
Il suo scopo è quello di tutelare e informare l'acquirente in modo corretto e il più possibile trasparente.
Per quanto concerne gli ingredienti, l'ordine in cui appaiono in etichetta non è assolutamente casuale ma è decrescente in relazione al peso, quindi il primo è quello quantitativamente più rappresentato e via via seguiranno gli altri.
Per fare un esempio pratico, su una confezione di biscotti al miele gli ingredienti sono: farina di grano tenero, uova, miele, zucchero e ovviamente sarà quantitativamente più presente il miele che lo zucchero.
Scorrendo tutti gli ingredienti si arriva al fondo dell'etichetta e spesso si legge la parola "additivo".
Gli additivi alimentari sono sostanze che vengono aggiunte al cibo per conservarle, presentarle meglio cambiandone il colore, l’aroma la consistenza o il sapore; non sono propriamente degli ingredienti e non hanno alcun valore nutrizionale. Sono classificati a seconda della funzione (ad esempio antiossidante o antimicrobica) svolta negli alimenti e sono identificati da un numero e da una lettera; la lettera "E" indica che l'additivo in questione è riconosciuto e permesso in tutti i paesi dell'Unione Europea, il numero che segue ne definisce la categoria.
  • Coloranti (da E100 ad E199)            
  • Conservanti (da E200 ad E299): il loro fine è quello di rallentare il deterioramento del cibo causato da: batteri, lieviti e muffe               
  • Antiossidanti (da E300 ad E322): evitano il processo di ossidazione nell'alimento
  • Correttori di acidità(da E325 ad E385)               
  • Addensanti, emulsionanti e stabilizzanti(da E400 ad E495)               
  • Aromatizzanti: donano agli alimenti specifici odori e sapori. La legge italiana prevede la loro indicazione in etichetta in modo generico come aromi.
Nel caso di specifiche allergie o patologie sarà importante controllare in etichetta la presenza di specifici additivi (oltre che di sostanze allergizzanti, indicate in evidenza): è il caso dei soggetti con fenilchetonuria, che devono evitare i prodotti contenenti aspartame (E951) come edulcorante, o di alcuni soggetti asmatici che devono evitare i solfiti (E220, E221, E222, E223, E224, E226, E227, E228).
L’etichetta deve evidenziare la presenza o il limitato tenore di uno o più ingredienti essenziali per le caratteristiche del prodotto, precisandone la quantità minima o massima (in %).

Di particolare importanze risulta per noi l’etichettatura nutrizionale, che è una dichiarazione riportata in etichetta relativa al valore energetico ed ai nutrienti di un alimento.
L’etichettatura nutrizionale è facoltativa, a meno che in etichetta o sulla confezione figuri un’informazione nutrizionale; è obbligatoria per i prodotti dietetici e per l’infanzia.
 Essa riporta:
  • Proteine
  • Carboidrati
  • Grassi
  • Fibra
  • Sodio
  • Vitamine e minerali (se superiori al 15% della razione giornaliera raccomandata).
Può anche riportare:
  • Amido
  • Zuccheri semplici
  • Acidi grassi saturi, monoinsaturi, polinsaturi
  •  Colesterolo.

Altri aspetti da tenere in considerazione nella fase di acquisto degli alimenti sono:
  • la pulizia e l'ordine del punto vendita 
  • le confezioni devono essere integre e non presentare ammaccature, non essere bagnate o ricoperte di brina
  • per quanto riguarda i surgelati è preferibile acquistarli per ultimi e trasportarli in un contenitore termico
  • a proposito dei prodotti più deperibili (come il latte), anche in questo caso è preferibile acquistarli per ultimi, in modo da interrompere per il minor tempo possibile la catena del freddo
  • per quanto riguarda l'acquisto del pesce è molto importante che il prodotto sia fresco, quindi che abbia un odore delicato (non devono essere presenti odori sgradevoli ma un delicato odore 'di mare') e alcune caratteristiche visibili, come l'occhio sporgente (e non affossato) e branchie rosee o rosse.

Risulta anche importante variare il più possibile le scelte alimentari, non solo per garantirsi un'alimentazione equilibrata e l'assunzione di tutti i macronutrienti e i micronutrienti nelle giuste quantità, ma anche per ridurre il rischi di assumere ripetutamente sostanze estranee contaminanti eventualmente presenti negli alimenti, che potrebbero risultare dannose.

Soprattutto nell'alimentazione dei lattanti e dei bambini, durante la gravidanza e anche nell'alimentazione dei soggetti anziani è importante porre particolare attenzione, ad esempio evitando il consumo di alimenti animali crudi o poco cotti (come uova poco cotte o salse a base di uova crude, come nel caso della maionese fatta in casa, carne e pesce crudo, frutti di mare crudi).


28 commenti a La sicurezza dei tuoi cibi dipende anche da te - Scelta ed acquisto degli alimenti:

Commenti RSS
Bermudez on lunedì 19 giugno 2017 18:00
What's up it's me, I am also visiting this website daily, this website is in fact nice and the visitors are truly sharing fastidious thoughts.
Rispondi a un commento


Kenneally on venerdì 5 ottobre 2018 02:37
Asking questions are really good thing if you are not understanding anything completely, however this post presents good understanding yet.
Rispondi a un commento


Castanon on sabato 6 ottobre 2018 04:19
It's very simple to find out any topic on net as compared to books, as I found this post at this site.
Rispondi a un commento


Margolin on sabato 6 ottobre 2018 11:41
Someone essentially lend a hand to make critically posts I might state. This is the first time I frequented your website page and up to now? I surprised with the research you made to create this particular publish incredible. Fantastic process!
Rispondi a un commento


Garside on domenica 7 ottobre 2018 04:55
Pretty section of content. I just stumbled upon your web site and in accession capital to assert that I get in fact enjoyed account your blog posts. Anyway I'll be subscribing to your feeds and even I achievement you access consistently fast.
Rispondi a un commento


Handley on lunedì 8 ottobre 2018 18:37
Wow, wonderful blog layout! How long have you been blogging for? you make blogging look easy. The overall look of your site is wonderful, let alone the content!
Rispondi a un commento


Thibeault on martedì 16 ottobre 2018 13:13
I am regular visitor, how are you everybody? This piece of writing posted at this website is genuinely nice.
Rispondi a un commento


Logsdon on giovedì 18 ottobre 2018 12:33
Hello, just wanted to say, I enjoyed this article. It was practical. Keep on posting!
Rispondi a un commento


Roundtree on domenica 21 ottobre 2018 17:10
I just like the helpful info you provide to your articles. I'll bookmark your weblog and check once more right here regularly. I'm slightly certain I will be told many new stuff proper here! Best of luck for the next!
Rispondi a un commento


Torr on sabato 27 ottobre 2018 15:31
I visited several sites but the audio quality for audio songs present at this web page is in fact fabulous.
Rispondi a un commento


Eller on domenica 28 ottobre 2018 07:29
It is really a nice and useful piece of info. I'm happy that you just shared this helpful information with us. Please keep us up to date like this. Thank you for sharing.
Rispondi a un commento


Levey on domenica 28 ottobre 2018 13:11
I am really happy to glance at this blog posts which consists of tons of helpful facts, thanks for providing these kinds of information.
Rispondi a un commento


Edmund la Touche on lunedì 29 ottobre 2018 10:59
Superb post but I was wanting to know if you could write a litte more on this topic? I'd be very thankful if you could elaborate a little bit more. Many thanks!
Rispondi a un commento


Fortner on sabato 3 novembre 2018 12:19
What a material of un-ambiguity and preserveness of valuable familiarity regarding unpredicted feelings.
Rispondi a un commento


Carvalho on domenica 4 novembre 2018 14:05
Descargar facebook http://twitter.com/descargar_hq descargar facebook Excellent article. Keep posting such kind of information on your site. Im really impressed by it. Hi there, You have performed an excellent job. I will certainly digg it and in my view suggest to my friends. I'm sure they will be benefited from this web site. Descargar facebook http://twitter.com/descargar_hq descargar facebook
Rispondi a un commento


Sherry on lunedì 5 novembre 2018 06:47
Quest bars cheap fitnesstipsnew1 quest bars cheap 516999410492780544 quest bars cheap wonderful points altogether, you just gained a logo new reader. What might you recommend in regards to your publish that you simply made some days ago? Any certain? Quest bars cheap fitnesstipsnew1 quest bars cheap 516999410492780544 quest bars cheap
Rispondi a un commento


Badilla on venerdì 9 novembre 2018 12:00
Good day! I know this is somewhat off topic but I was wondering if you knew where I could locate a captcha plugin for my comment form? I'm using the same blog platform as yours and I'm having problems finding one? Thanks a lot!
Rispondi a un commento


Strand on sabato 10 novembre 2018 14:48
Hello there, I found your website by means of Google at the same time as searching for a comparable matter, your web site came up, it appears good. I've bookmarked it in my google bookmarks. Hi there, just become alert to your weblog via Google, and found that it's truly informative. I'm gonna watch out for brussels. I'll appreciate when you continue this in future. Many people shall be benefited out of your writing. Cheers!
Rispondi a un commento


Ratley on domenica 11 novembre 2018 06:39
Your style is really unique compared to other folks I have read stuff from. Thank you for posting when you have the opportunity, Guess I will just bookmark this web site.
Rispondi a un commento


Tristan on domenica 11 novembre 2018 21:11
I am curious to find out what blog system you're working with? I'm experiencing some minor security problems with my latest blog and I would like to find something more safeguarded. Do you have any suggestions?
Rispondi a un commento


Cage on lunedì 12 novembre 2018 16:10
It's awesome in favor of me to have a web page, which is useful in support of my know-how. thanks admin
Rispondi a un commento


Brumby on lunedì 12 novembre 2018 17:40
I pay a visit each day a few web sites and sites to read posts, however this blog gives quality based articles.
Rispondi a un commento


Escamilla on giovedì 15 novembre 2018 07:39
Do you have a spam problem on this blog; I also am a blogger, and I was curious about your situation; many of us have developed some nice procedures and we are looking to exchange strategies with others, please shoot me an e-mail if interested.
Rispondi a un commento


Mackinnon on venerdì 16 novembre 2018 18:35
Hello everyone, it's my first pay a quick visit at this website, and post is truly fruitful for me, keep up posting these types of posts.
Rispondi a un commento


Rapke on sabato 17 novembre 2018 02:06
Sling tv coupons and promo codes for november 2018 What's Going down i'm new to this, I stumbled upon this I've found It absolutely useful and it has aided me out loads. I'm hoping to contribute & assist other users like its aided me. Good job. Sling tv coupons and promo codes for november 2018
Rispondi a un commento


Odriscoll on mercoledì 21 novembre 2018 16:08
I like the helpful information you provide in your articles. I'll bookmark your weblog and check again here frequently. I am quite certain I will learn a lot of new stuff right here! Good luck for the next!
Rispondi a un commento


Vanhoose on giovedì 6 dicembre 2018 11:52
What's Happening i am new to this, I stumbled upon this I've found It positively helpful and it has aided me out loads. I'm hoping to give a contribution & help other users like its helped me. Good job.
Rispondi a un commento


Garibay on giovedì 6 dicembre 2018 19:05
I always spent my half an hour to read this weblog's articles every day along with a cup of coffee.
Rispondi a un commento

Aggiungi un commento

Nome:
Indirizzo e-mail: (obbligatorio)
Sito web:
Commento:
Ingrandisci il tuo testo, trasformalo in grassetto, corsivo e applica tanti stili diversi con le tag HTML. Ti mostriamo come.
Post Comment
Assistente di creazione sito web fornito da Vistaprint