La rucola
Alimentazione e trattamenti naturali per il benessere e lasalute - Dr.ssa Michela Barducco - Dietista - Master in Floriterapia
RSS

Articoli recenti

Il Tarassaco in Fitoterapia
LA SALVIA
PORRIDGE RAPIDO IN BARATTOLO
L'olio di oliva
Il tofu

Categorie

Alimentazione e attività fisica
Conoscere gli alimenti
Cucina dietetica
Disturbi del comportamento alimentare: Anoressia e Bulimia Nervosa, Disturbi Alimentari Atipici
Linee Guida per una sana alimentazione
Risposte alle domande frequenti
Sovrappeso e obesità
Terapie naturali
powered by

Il mio blog

La rucola

La rucola ha un apporto energetico limitato (28 kcal/100 g) ed è molto ricca di vitamine e sali minerali, il che la rende molto utile in caso di astenia e in tutti i casi in cui sia necessario 'integrare' la dieta; il consumo di rucola è utile anche perché in grado di stimolare la digestione.
La presenza di buone quantità di ferro (5,2 mg/100 g) la rende particolarmente utile per chi segue una dieta vegetariana e per chiunque deve aumentare l'apporto alimentare di ferro (ad esempio in gravidanza e allattamento); il contenuto elevato di calcio (309 mg/100 g) la rende particolarmente utile per chi segue una dieta vegana, per chi non assume latte e derivati (a causa ad esempio di allergie o intolleranze) e per chiunque deve aumentare l'apporto alimentare di tale minerale (ad esempio in gravidanza e allattamento o nella prevenzione dell'osteoporosi), contiene inoltre quantità elevate di vit. C (110 mg/100 g), con effetti positivi soprattutto sul sistema immunitario.
La rucola presenta anche un contenuto elevato di vit. A (742 mcg/100 g) e contiene inoltre fibre (0,9 g/100 g), potassio (468 mg/100 g) e fosforo (41 mg/100 g).
La rucola, caratterizzata dal particolare sapore piccantino e leggermente pungente (ricordiamoci che quella selvatica ha un sapore molto più intenso), viene utilizzata comunemente cruda (in questo modo si preserva il contenuto di vit. C) in insalata ma può essere utilizzata anche nella preparazione del pesto di rucola (sempre cruda) o di salse e condimenti (in alcuni casi può essere utilizzata anche cotta) per primi piatti, carne, pesce o come accompagnamento a pane tostato.

Pesto di rucola (per 4 porzioni)
Frullate 1 mazzetto di rucola con 1 manciata di pinoli o mandorle, 4 C di parmigiano grattugiato e 4 C di pecorino grattugiato, 2 C di olio di oliva extra vergine e 1 pizzico di sale.
Questa salsa può essere utilizzata come condimento per la pasta (ottenendo un ottimo patto unico, accompagnato semplicemente da verdure cotte o crude) o per accompagnare delle fettine di pane tostato (magari per un aperitivo).
Se usate le mandorle l'apporto di calcio sarà particolarmente elevato. Chi segue una dieta vegana o è allergico alle proteine del latte vaccino può sostituire il formaggio grattugiato con lievito in scaglie.




 

6 commenti a La rucola:

Commenti RSS
replica watches on domenica 29 settembre 2013 04:19
Thank you for sharing, I really like, but my home page there are more related content, you can refer to. I expect better next time. Good luck.
Rispondi a un commento


Replica Watches on domenica 29 settembre 2013 04:19
Very good article,Do you want to know more about it?I just do not tell you.
Rispondi a un commento


Tamayo on martedì 20 giugno 2017 04:05
I am regular visitor, how are you everybody? This article posted at this web site is truly fastidious.
Rispondi a un commento


Robeson on martedì 20 giugno 2017 04:17
Very good info. Lucky me I recently found your website by accident (stumbleupon). I have book-marked it for later!
Rispondi a un commento


Lindsey on martedì 20 giugno 2017 05:42
That is a good tip particularly to those new to the blogosphere. Brief but very precise info… Many thanks for sharing this one. A must read post!
Rispondi a un commento


Burford on martedì 20 giugno 2017 06:54
Have you ever considered writing an e-book or guest authoring on other websites? I have a blog based upon on the same information you discuss and would really like to have you share some stories/information. I know my subscribers would appreciate your work. If you are even remotely interested, feel free to send me an e-mail.
Rispondi a un commento

Aggiungi un commento

Nome:
Indirizzo e-mail: (obbligatorio)
Sito web:
Commento:
Ingrandisci il tuo testo, trasformalo in grassetto, corsivo e applica tanti stili diversi con le tag HTML. Ti mostriamo come.
Post Comment
Assistente di creazione sito web fornito da Vistaprint