Gli agretti
Alimentazione e trattamenti naturali per il benessere e lasalute - Dr.ssa Michela Barducco - Dietista - Master in Floriterapia
RSS

Articoli recenti

Il Tarassaco in Fitoterapia
LA SALVIA
PORRIDGE RAPIDO IN BARATTOLO
L'olio di oliva
Il tofu

Categorie

Alimentazione e attività fisica
Conoscere gli alimenti
Cucina dietetica
Disturbi del comportamento alimentare: Anoressia e Bulimia Nervosa, Disturbi Alimentari Atipici
Linee Guida per una sana alimentazione
Risposte alle domande frequenti
Sovrappeso e obesità
Terapie naturali
powered by

Il mio blog

Gli agretti

Gli agretti o barba di frate (conosciuti anche come senape dei monaci) hanno un apporto calorico molto basso (17 kcal/100 g) e sono quindi particolarmente indicati per chi segue una dieta ipocalorica
Sono un'ottima fonte di vit. C (24 mg/100 g), che viene tuttavia in gran parte deteriorata dalla cottura, e di fibre (2,3 g/100 g), soprattutto insolubili (1,85 g/100 g) ma anche solubili (0,38 g/100 g): grazie alle fibre gli agretti hanno un buon effetto saziante e sono particolarmente indicate per chi deve tenere sotto controllo il peso, per chi soffre di stipsi, diabete e dislipidemia.
Gli agretti contengono anche vit. A (392 mcg/100 g), ferro (1,2 mg/100 g), calcio (131 mg/100 g) e fosforo (34 mg/100 g).
La barba di frate si presta ad essere consumata semplicemente come contorno (lessata o cotta al vapore e condita con olio e aceto o succo di limone o acidulato di umeboshi) oppure può entrare nella preparazione di primi piatti, paste ripiene e ripieni in genere e frittate (meglio se cotte al forno!).

 Agretti al limone (per 1 porzione)
Fate lessare in acqua salata per c. 5' 1 mazzetto di agretti e conditeli con il succo di mezzo limone, 1 c di olio (se vi piace aromatizzato all'aglio), la scorza di 1 limone non trattato grattugiata (solo la parte gialla, altrimenti risulta amara) e 1 pizzico di sale.

2 commenti a Gli agretti:

Commenti RSS
Anonimo on giovedì 5 maggio 2016 13:14
li ho provati e sono buonissimi. Li rifarò presto.
Rispondi a un commento


Northrup on martedì 20 giugno 2017 16:20
Howdy! I know this is kind of off topic but I was wondering which blog platform are you using for this website? I'm getting sick and tired of Wordpress because I've had problems with hackers and I'm looking at alternatives for another platform. I would be awesome if you could point me in the direction of a good platform.
Rispondi a un commento

Aggiungi un commento

Nome:
Indirizzo e-mail: (obbligatorio)
Sito web:
Commento:
Ingrandisci il tuo testo, trasformalo in grassetto, corsivo e applica tanti stili diversi con le tag HTML. Ti mostriamo come.
Post Comment
Assistente di creazione sito web fornito da Vistaprint