Paté di tofu
Alimentazione e trattamenti naturali per il benessere e lasalute - Dr.ssa Michela Barducco - Dietista - Master in Floriterapia
RSS

Articoli recenti

Il Tarassaco in Fitoterapia
LA SALVIA
PORRIDGE RAPIDO IN BARATTOLO
L'olio di oliva
Il tofu

Categorie

Alimentazione e attività fisica
Conoscere gli alimenti
Cucina dietetica
Disturbi del comportamento alimentare: Anoressia e Bulimia Nervosa, Disturbi Alimentari Atipici
Linee Guida per una sana alimentazione
Risposte alle domande frequenti
Sovrappeso e obesità
Terapie naturali
powered by

Il mio blog

Paté di tofu

Questo paté di tofu può essere un valido II piatto, con un apporto calorico limitato (quindi adatto anche a chi deve tenere sotto controllo il peso), un basso apporto di grassi, un buon apporto di grassi omega-3 grazie alla presenza dell'olio di semi di lino (quindi utile per chi segue una dieta vegetariana e in genere per chi non assume frequentemente pesce o voglia aumentare l'assunzione di omega-3 ad esempio per attuare una prevenzione cardiovascolare), completamente privo di colesterolo (quindi adatto a chi soffre di dislipidemie e in generale a chi vuole limitare l'apporto di colesterolo con la dieta), un buon apporto di proteine e calcio
Non contiene latte e derivati, dunque può essere assunto tranquillamente da chi è intollerante al lattosio o è allergico alle proteine del latte, e non contiene ingredienti di origine animale, perciò è adatto a chi segue una dieta vegetariana o vegana
Ottimo accompagnato con verdure crude e pane tostato, per comporre un menù leggero ma gradevole. Riducendo le quantità può essere utilizzato come antipasto o per un aperitivo (sempre accompagnato da pane tostato e verdure crude) oppure per condire la pasta o farcire un panino insieme ad esempio a pomodoro e insalata o verdure grigliate.

Ingredienti per 2 persone (come II piatto - come antipasto o nella preparazione di I piatti o panini può bastare per 4-6 persone)

Sbollentare per pochi minuti 200-250 g di tofu tagliato a pezzi. 
Scolarlo e frullarlo con 1 spicchio d'aglio, 1-2 C di capperi sotto sale (risciacquati accuratamente), 2-3 C di erbe aromatiche scelte in base ai propri gusti (ad esempio erba cipollina, maggiorana, prezzemolo, timo, menta), 1 C di olive nere denocciolate o 1 C di paté di olive, 2 C di succo di limone, 1-2 C di salsa di soia. 
Lasciare raffreddare e insaporire un poco il composto e frullare ancora con 1 C di olio di oliva extra vergine e 1 C di olio di semi di lino.

1 commento a Paté di tofu:

Commenti RSS
Berman on lunedì 19 giugno 2017 19:25
Good post. I learn something new and challenging on websites I stumbleupon every day. It's always interesting to read through content from other authors and practice something from their sites.
Rispondi a un commento

Aggiungi un commento

Nome:
Indirizzo e-mail: (obbligatorio)
Sito web:
Commento:
Ingrandisci il tuo testo, trasformalo in grassetto, corsivo e applica tanti stili diversi con le tag HTML. Ti mostriamo come.
Post Comment
Assistente di creazione sito web fornito da Vistaprint