Biscotti all'olio d'oliva (senza burro)
Dr.ssa Michela Barducco - Dietista - Alimentazione e trattamenti naturali
RSS

Articoli recenti

Fiori di Bach per i più piccoli
Il Tarassaco in Fitoterapia
LA SALVIA
PORRIDGE RAPIDO IN BARATTOLO
L'olio di oliva

Categorie

Alimentazione e attività fisica
Conoscere gli alimenti
Cucina dietetica
Disturbi del comportamento alimentare: Anoressia e Bulimia Nervosa, Disturbi Alimentari Atipici
Linee Guida per una sana alimentazione
Risposte alle domande frequenti
Sovrappeso e obesità
Trattamenti naturali
powered by

Il mio blog

Biscotti all'olio d'oliva (senza burro)

Questi biscotti sono preparati con olio di oliva al posto del burro perciò, rispetto ai classici frollini, hanno un ridotto apporto di colesterolo e grassi saturi e risultano quindi più indicati per chi abbia problemi di ipercolesterolemia e per chiunque voglia ridurre l'apporto alimentare di grassi saturi e colesterolo (ad esempio per una prevenzione dei disturbi cardiovascolari). 
Non contenendo latte e derivati sono anche indicati nel caso di intolleranza al lattosio o allergia alle proteine del latte vaccino.
Per aumentare l'apporto alimentare di fibre possono essere preparati con farina integrale (sostituendola in parte o totalmente alla farina bianca): io ad esempio li ho preparati con metà farina di frumento integrale e metà farina di orzo; il maggior contenuto di fibre permette di abbassare l'indice glicemico (pur mantenendo il contenuto di zucchero) e, oltre ad essere un vantaggio per chiunque, risulta particolarmente utile per chi soffre di stipsi.
L'apporto calorico non è comunque trascurabile, perciò è bene non eccedere con il consumo, soprattutto se si ha la necessità di tenere sotto controllo il peso corporeo.

Ingredienti:
250 g di farina (integrale, metà bianca e metà integrale o come ho fatto io metà integrale e metà d'orzo), 150 g di zucchero di canna, 120 ml di olio d'oliva extra vergine, 50 g di farina di mandorle, 2 uova, 1 tuorlo

Con le fruste elettriche lavorate le uova e il tuorlo con lo zucchero; unite l'olio e lavorate ancora con le fruste. Con 1 cucchiaio di legno continuate ad amalgamare aggiungendo anche la farina e la farina di mandorle. 
Formate un panetto e fatelo riposare almeno mezz'ora in frigorifero. 
Stendete la pasta e formate i biscotti con un coppa pasta tondo. Cuocete per 15' a 180°.

Assistente di creazione sito web fornito da Vistaprint