Consigli speciali per persone speciali - Adolescenti
Alimentazione e trattamenti naturali per il benessere e lasalute - Dr.ssa Michela Barducco - Dietista - Master in Floriterapia
RSS

Articoli recenti

Il Tarassaco in Fitoterapia
LA SALVIA
PORRIDGE RAPIDO IN BARATTOLO
L'olio di oliva
Il tofu

Categorie

Alimentazione e attività fisica
Conoscere gli alimenti
Cucina dietetica
Disturbi del comportamento alimentare: Anoressia e Bulimia Nervosa, Disturbi Alimentari Atipici
Linee Guida per una sana alimentazione
Risposte alle domande frequenti
Sovrappeso e obesità
Terapie naturali
powered by

Il mio blog

Consigli speciali per persone speciali - Adolescenti

Durante l'adolescenza l'organismo si trova in una fase di crescita e va incontro a molti cambiamenti, perciò è importante soddisfare i fabbisogni energetici (maggiori rispetto a quelli dell'adulto), ponendo al contempo attenzione a garantire un'adeguata introduzione di macronutrienti (con particolare riguardo per l'introduzione di proteine) e micronutrienti (in particolare ferro, calcio e vit. A, C e D).
Un'adeguata introduzione di ferro è importante per entrambi i sessi a causa dell'accelerazione di crescita staturo-ponderale tipica di questa età ma soprattutto per le ragazze dopo il menarca: durante l'adolescenza il fabbisogno di ferro è particolarmente elevato (12 mg/giorno negli adolescenti maschi e nelle femmine non ancora mestruate) e si possono verificare situazioni carenziali soprattutto nelle ragazze dopo il menarca (per le quali la dose giornaliera raccomandata è di 18 mg/giorno) a causa dell'inizio delle perdite ematiche con le mestruazioni.
Un'adeguata introduzione di calcio è importante per entrambi i sessi in modo da garantire il raggiungimento di un ottimale picco di massa ossea: i livelli di assunzione raccomandati sono di 1200 mg/giorno; proprio per il raggiungimento di un ottimale picco di massa ossea il livello di assunzione raccomandata per il calcio rimane elevato anche nel giovane adulto (1000 mg/giorno) fino ai 30 anni.
Purtroppo spesso proprio durante l'adolescenza i giovani adottano schemi alimentari disordinati e squilibrati, a volte monotoni; in alcuni casi gli adolescenti, anche per adeguarsi a modelli sociali che esaltano valori legati ad una magrezza eccessiva, arrivano ad adottare regimi alimentari restrittivi con il rischio di sviluppare la carenza di nutrienti indispensabili fino ad arrivare, quando vi siano fattori predisponenti e cause scatenanti, alla comparsa di veri e propri disturbi alimentari (Anoressia Nervosa, Bulimia Nervosa, Disturbi Alimentari Atipici) .

Quali regole seguire?
Le comuni regole di corretta alimentazione valide per gli adulti restano valide anche per gli adolescenti, con particolare attenzione all'introduzione di calcio e, soprattutto per le ragazze dopo il menarca, di ferro: quindi una dieta varia ed equilibrata che si ispiri ai principi della piramide alimentare e delle Linee guida per una corretta alimentazione
Questo tipo di dieta dovrebbe essere in grado di scongiurare il rischio di carenze: quindi introduciamo alimenti provenienti da tutti i gruppi alimentari, cercando di variare il più possibile all'interno di ciascun gruppo, con attenzione particolare all'introduzione di frutta e verdura (le famose 5 porzioni al giorno, cercando anche di introdurre vegetali di diversi colori). 
Per quanto riguarda le quantità, intese sia come porzioni di alimenti sia come quantità totale di calorie introdotte, in genere se i meccanismi di fame e sazietà funzionano adeguatamente siamo in grado di sapere quanto mangiare: tuttavia, dato l'aumento del sovrappeso e dell'obesità anche in questa fascia d'età e il rischio di sviluppare disturbi alimentari, va posta attenzione all'adeguatezza della crescita staturo-ponderale, alo svolgimento di un'adeguata attività fisica (intesa anche come stile di vita attivo), che non deve tuttavia sfociare nell'iperattività, e all'atteggiamento dell'adolescente nei confronti del cibo e del corpo.

In pratica cosa dobbiamo fare?
In generale sono da consigliare 
  • il consumo di latte e yogurt, meglio se parzialmente scremati
  • il consumo di un'acqua ad elevato contenuto di calcio e di fonti di calcio vegetali (soprattutto, ma non solo, per chi segue una dieta vegana)
  • un regolare apporto di ortaggi e frutta (le famose 5 porzioni al giorno)
  • pesce, carni magre, legumi e fonti proteiche vegetali in genere (soprattutto, ma non solo, per chi segue una dieta vegetariana
  • lo svolgimento regolare di una buona attività fisica e l'adozione di uno stile di vita attivo
  • cerca di trascorrere tutti i giorni un po' di tempo all'aperto, in modo da garantirti un'adeguata esposizione alla luce solare 
Sono invece da sconsigliare 
  • un eccessivo ricorso agli alimenti tipici del “fast-food” all'americana (che possono essere presenti occasionalmente nella dieta)
  • un consumo abituale di merendine confezionate e snack industriali dolci e salati iperlipidici e ipercalorici, che spesso contengono quantità eccessive di grassi saturi, zuccheri semplici e, data l'elevata densità energetica, "ingannano" i naturali meccanismi di fame/sazietà (questi alimenti possono essere consumati occasionalmente e con moderazione al'interno di una dieta corretta)
  • un consumo eccessivo di bevande zuccherate, che apportano calorie "vuote" e non saziano
  • atteggiamenti rigidi, che portano a suddividere gli alimenti in maniera drastica in buoni e cattivi, dannosi e salutari, e ad escludere completamente (senza possibilità di eccezioni) alcuni alimenti dalla propria dieta


In sintesi

  • Evita regimi alimentari squilibrati, monotoni, restrittivi solo perché “di moda” o perché pubblicizzati su qualche rivista o adottati da amici o personaggi famosi 
  • Se sei scontento del tuo peso o del tuo corpo o hai dubbi riguardanti l'alimentazione parlane in famiglia e rivolgiti a una persona qualificata evitando il fai-da-te o di seguire i consigli di persone non qualificate
  • Poni particolare attenzione a soddisfare i tuoi fabbisogni di ferro (soprattutto se sei una ragazza e hai già le mestruazioni) e calcio


39 commenti a Consigli speciali per persone speciali - Adolescenti:

Commenti RSS
Replica Watches on giovedì 29 agosto 2013 03:59
Very good article,Do you want to know more about it?I just do not tell you.
Rispondi a un commento
 
Michela Barducco on domenica 8 settembre 2013 23:17
Grazie. Per altre informazioni vedi anche l'articolo http://www.studiodidietetica.eu/blog/2012/11/04/Quali-caratteristiche-per-lalimentazione-di-mio-figlio.aspx


Cruse on venerdì 5 ottobre 2018 09:20
Hi there to every one, the contents existing at this web page are genuinely remarkable for people experience, well, keep up the nice work fellows.
Rispondi a un commento


Cisneros on venerdì 5 ottobre 2018 16:29
Excellent way of telling, and nice article to get data about my presentation focus, which i am going to present in college.
Rispondi a un commento


Ellwood on sabato 6 ottobre 2018 23:40
Everything is very open with a precise explanation of the issues. It was truly informative. Your website is useful. Thank you for sharing!
Rispondi a un commento


Pickard on lunedì 8 ottobre 2018 20:41
Hi there it's me, I am also visiting this web site daily, this website is actually good and the people are genuinely sharing pleasant thoughts.
Rispondi a un commento


Harman on martedì 9 ottobre 2018 11:54
Hi to all, how is everything, I think every one is getting more from this web site, and your views are pleasant for new people.
Rispondi a un commento


Kinser on martedì 16 ottobre 2018 22:19
This is very interesting, You are a very skilled blogger. I have joined your feed and look forward to seeking more of your fantastic post. Also, I have shared your site in my social networks!
Rispondi a un commento


Mitten on giovedì 18 ottobre 2018 18:42
Woah! I'm really loving the template/theme of this blog. It's simple, yet effective. A lot of times it's hard to get that "perfect balance" between user friendliness and appearance. I must say you've done a very good job with this. Also, the blog loads extremely quick for me on Opera. Exceptional Blog!
Rispondi a un commento


Pineda on sabato 27 ottobre 2018 16:37
There's certainly a lot to know about this subject. I love all the points you've made.
Rispondi a un commento


Burgin on sabato 27 ottobre 2018 19:22
Thanks for a marvelous posting! I genuinely enjoyed reading it, you could be a great author. I will remember to bookmark your blog and will often come back down the road. I want to encourage continue your great writing, have a nice afternoon!
Rispondi a un commento


Nava on domenica 28 ottobre 2018 02:50
This text is invaluable. When can I find out more?
Rispondi a un commento


Tewksbury on lunedì 29 ottobre 2018 11:45
Hello! I could have sworn I've been to this site before but after checking through some of the post I realized it's new to me. Anyways, I'm definitely happy I found it and I'll be book-marking and checking back frequently!
Rispondi a un commento


Froggatt on venerdì 2 novembre 2018 08:31
Descargar facebook I was wondering if you ever considered changing the structure of your site? Its very well written; I love what youve got to say. But maybe you could a little more in the way of content so people could connect with it better. Youve got an awful lot of text for only having 1 or two pictures. Maybe you could space it out better? Descargar facebook
Rispondi a un commento


Hazel on venerdì 2 novembre 2018 09:30
Heya i am for the first time here. I came across this board and I find It truly helpful & it helped me out a lot. I am hoping to present something again and aid others such as you aided me.
Rispondi a un commento


Rios on venerdì 2 novembre 2018 11:18
I feel this is one of the so much significant info for me. And i am satisfied studying your article. But wanna observation on few normal things, The site taste is great, the articles is actually excellent : D. Just right job, cheers
Rispondi a un commento


Valentin on venerdì 2 novembre 2018 19:38
Howdy! This article couldn't be written much better! Looking at this post reminds me of my previous roommate! He constantly kept talking about this. I will forward this article to him. Fairly certain he will have a very good read. Thank you for sharing!
Rispondi a un commento


Torreggiani on venerdì 2 novembre 2018 22:28
Hey there! This post could not be written any better! Reading this post reminds me of my good old room mate! He always kept talking about this. I will forward this article to him. Pretty sure he will have a good read. Thanks for sharing!
Rispondi a un commento


Fulton on domenica 4 novembre 2018 08:26
I am regular visitor, how are you everybody? This article posted at this web page is truly pleasant.
Rispondi a un commento


Campion on domenica 4 novembre 2018 18:27
descargar facebook http://twitter.com/descargar_hq descargar facebook Thanks very interesting blog! Descargar facebook http://twitter.com/descargar_hq descargar facebook
Rispondi a un commento


Plume on lunedì 5 novembre 2018 04:50
Quest bars cheap fitnesstipsnew1 quest bars cheap 516999410492780544 quest bars cheap obviously like your website but you have to check the spelling on several of your posts. Many of them are rife with spelling problems and I find it very bothersome to inform the truth then again I'll surely come back again. Quest bars cheap fitnesstipsnew1 quest bars cheap 516999410492780544 quest bars cheap
Rispondi a un commento


Pearson on martedì 6 novembre 2018 16:43
Excellent way of telling, and pleasant post to obtain data concerning my presentation subject matter, which i am going to convey in university.
Rispondi a un commento


Nanney on venerdì 9 novembre 2018 08:36
I could not resist commenting. Perfectly written!
Rispondi a un commento


Mccloskey on sabato 10 novembre 2018 03:25
Hmm it seems like your website ate my first comment (it was super long) so I guess I'll just sum it up what I wrote and say, I'm thoroughly enjoying your blog. I as well am an aspiring blog blogger but I'm still new to the whole thing. Do you have any suggestions for first-time blog writers? I'd really appreciate it.
Rispondi a un commento


McMann on lunedì 12 novembre 2018 06:10
I just like the helpful info you supply to your articles. I will bookmark your blog and take a look at again right here frequently. I'm relatively sure I will learn many new stuff right right here! Best of luck for the next!
Rispondi a un commento


Herrmann on mercoledì 14 novembre 2018 00:13
Admiring the persistence you put into your website and in depth information you provide. It's awesome to come across a blog every once in a while that isn't the same outdated rehashed material. Fantastic read! I've bookmarked your site and I'm including your RSS feeds to my Google account.
Rispondi a un commento


Rowe on venerdì 16 novembre 2018 19:41
Howdy! This blog post could not be written much better! Looking at this post reminds me of my previous roommate! He continually kept preaching about this. I am going to send this post to him. Pretty sure he's going to have a great read. Thanks for sharing!
Rispondi a un commento


Ziesemer on sabato 17 novembre 2018 15:14
This piece of writing offers clear idea in support of the new visitors of blogging, that actually how to do blogging and site-building.
Rispondi a un commento


Nock on domenica 18 novembre 2018 17:54
Thanks for sharing your info. I really appreciate your efforts and I am waiting for your next write ups thank you once again.
Rispondi a un commento


Eubank on lunedì 19 novembre 2018 04:11
Hello, I wish for to subscribe for this weblog to take latest updates, so where can i do it please help.
Rispondi a un commento


Sylvia on lunedì 19 novembre 2018 09:18
I visited many blogs however the audio quality for audio songs present at this web page is actually marvelous.
Rispondi a un commento


Hardee on lunedì 19 novembre 2018 17:33
May I simply say what a relief to find somebody that really knows what they are discussing on the internet. You certainly know how to bring a problem to light and make it important. More and more people have to look at this and understand this side of your story. I can't believe you're not more popular because you definitely possess the gift.
Rispondi a un commento


McConnel on martedì 20 novembre 2018 15:47
Its like you read my mind! You seem to know so much about this, like you wrote the book in it or something. I think that you could do with a few pics to drive the message home a little bit, but instead of that, this is great blog. A fantastic read. I'll certainly be back.
Rispondi a un commento


Marlar on martedì 20 novembre 2018 16:18
What's up, this weekend is pleasant for me, for the reason that this point in time i am reading this fantastic educational piece of writing here at my home.
Rispondi a un commento


Garon on giovedì 22 novembre 2018 14:53
It's remarkable for me to have a website, which is good in favor of my knowledge. thanks admin
Rispondi a un commento


Frantz on martedì 4 dicembre 2018 15:13
Hi it's me, I am also visiting this website regularly, this web page is really nice and the visitors are truly sharing fastidious thoughts.
Rispondi a un commento


Graziani on mercoledì 5 dicembre 2018 00:35
Wow, that's what I was looking for, what a stuff! existing here at this website, thanks admin of this site.
Rispondi a un commento


Ewing on giovedì 6 dicembre 2018 20:56
Asking questions are in fact good thing if you are not understanding anything entirely, except this paragraph gives nice understanding yet.
Rispondi a un commento


Davis on giovedì 6 dicembre 2018 21:57
It's going to be finish of mine day, but before end I am reading this wonderful post to improve my know-how.
Rispondi a un commento

Aggiungi un commento

Nome:
Indirizzo e-mail: (obbligatorio)
Sito web:
Commento:
Ingrandisci il tuo testo, trasformalo in grassetto, corsivo e applica tanti stili diversi con le tag HTML. Ti mostriamo come.
Post Comment
Assistente di creazione sito web fornito da Vistaprint