Le carote
Alimentazione e trattamenti naturali per il benessere e lasalute - Dr.ssa Michela Barducco - Dietista - Master in Floriterapia
RSS

Articoli recenti

Il Tarassaco in Fitoterapia
LA SALVIA
PORRIDGE RAPIDO IN BARATTOLO
L'olio di oliva
Il tofu

Categorie

Alimentazione e attività fisica
Conoscere gli alimenti
Cucina dietetica
Disturbi del comportamento alimentare: Anoressia e Bulimia Nervosa, Disturbi Alimentari Atipici
Linee Guida per una sana alimentazione
Risposte alle domande frequenti
Sovrappeso e obesità
Terapie naturali
powered by

Il mio blog

Le carote

Le carote contengono soprattutto vit. A (1148 mcg/100 g) e tale caratteristica si può sfruttare anche nell'alimento cotto, essendo la vit. A termoresistente: questo è un pregio soprattutto nella stagione invernale, quando spesso si preferisce consumare alimenti caldi piuttosto che freddi. 
Le carote contengono anche molte fibre (3,1%), prevalentemente insolubili, vit. C (4 mg/100 g), che a differenza del vit. A è termolabile (cioè risente della cottura) e potassio (220 mg/100 g); contengono più zuccheri rispetto ad altri ortaggi (7,6%), da qui il sapore dolciastro che le rende adatte anche a preparazioni dolci oltre che salate, e apportano 35 kcal ogni 100 g.
Le carote possono essere consumate sia cotte che crude, in pinzimonio, grattugiate, tagliate a julienne, lessate,  a vapore, stufate, all'interno di ripieni e minestre o creme di verdura o in preparazioni dolci, come la classica torta di carote, o centrifugate: il succo di carota è molto dissetante e, anche se non contiene le fibre dell'ortaggio intero, con aggiunta di succo di limone ci permette di fare il pieno di vit. A e C.

Carote stufate alle erbe aromatiche (per 1 porzione)
Tagliate con il pelapatate 200 g c. di carote  in modo da ottenere dei nastri. 
Metteteli in padella con brodo vegetale, 1 spicchio d'aglio, 1 scalogno affettato fine e qualche ago di rosmarino e fate cuocere per 15-20', aggiungendo altro brodo vegetale se necessario. 
A fine cottura regolate di sale e aggiungete 1 macinata di pepe ed erbe aromatiche (in base ai vostri gusti qualche fogliolina di menta, maggiorana, basilico, erba cipollina, timo); condite con 1 C di olio crudo.


0 commenti a Le carote:

Commenti RSS

Aggiungi un commento

Nome:
Indirizzo e-mail: (obbligatorio)
Sito web:
Commento:
Ingrandisci il tuo testo, trasformalo in grassetto, corsivo e applica tanti stili diversi con le tag HTML. Ti mostriamo come.
Post Comment
Assistente di creazione sito web fornito da Vistaprint