Alimentazione e trattamenti naturali per il benessere e lasalute - Educazione alimentare
Alimentazione e trattamenti naturali per il benessere e lasalute - Dr.ssa Michela Barducco - Dietista - Master in Floriterapia


L'educazione ad una corretta alimentazionerisulta particolarmente importante in alcune fasi della vita (ad esempio in gravidanza, durante l'allattamento, nell'anziano) e in alcune circostanze particolari (ad esempio in soggetti che seguono un'alimentazione vegetariana). 
Per comunicare in modo semplice e diretto alla popolazione i principi di una sana alimentazione uno strumento molto utile è costituito dalla piramide alimentare. 




Il corso intende fornire informazioni utili per impostare una corretta alimentazione per tutta la famiglia; partendo da una parte più teorica vedremo poi come applicare la teoria all'esperienza quotidiana prendendo anche in considerazione situazioni particolari (ad esempio diete che escludono il latte e derivati, dieta vegetariana e vegana). Nel corso degli incontri verranno anche forniti suggerimenti pratici e ricette.
Chi è interessato ad iscriversi o ad avere maggiori informazionipuò farlo tramite il sito alla pagina contatti, tramite FB alla mia pagina professionale o contattandomi telefonicamente. 
Per confermare l'iscrizione contatto telefonico sul cel. 327.3512733 (valido anche per WhatsApp).


Incontri di educazione alimentare per soggetti con patologia cardiovascolare e loro familiari.
Gli incontri previsti in questo programma possono essere rivolti sia a singoli individui sia a piccolo gruppi ed è previsto il coinvolgimento dei familiari, in particolare di chi si occupa della gestione dei pasti. Nel corso degli incontri vengono affrontate sia nozioni basilari riguardanti la nutrizione sia i fattori di rischio per la patologia cardiovascolare e come correggere questi fattori con una corretta nutrizione.


La celiachia è un'intolleranza al glutine che può essere curata solo attraverso la permanente astensione dal consumo di alimenti contenenti glutine; anche nella sensibilità al glutine al momento l'unica terapia è la dieta senza glutine. Come in tutte le patologie croniche i soggetti colpiti devono essere informati ed educati affinché possano compiere scelte consapevoli, in modo da mantenere un ottimale stato di salute.


Incontri di educazione alimentare rivolti a singoli o a piccoli gruppi di donne in gravidanza.

Dato il ruolo della nutrizione materna sia sul corso sia sull'esito della gravidanza e l’importanza di una corretta alimentazione del nascituro per porre le basi di un corretto sviluppo e di una crescita sana, ritengo importante fornire nel corso della gravidanza quelle conoscenze che possano condurre a  scelte consapevoli riguardo all'alimentazione durante la gravidanza e l’allattamento, fornendo nel contempo informazioni sui tempi e sulle modalità del divezzamento e sull'alimentazione del bambino nel primo anno di vita. 
Con queste finalità propongo un programma di educazione alimentare, suddiviso due parti ciascuna delle quali costituita da quattro incontri della durata di circa un’ora ciascuno, da attuarsi preferibilmente in piccoli gruppi, in modo che i componenti del gruppo si possano avvantaggiare anche delle relazioni che si vengono a creare all'interno del gruppo stesso. La prima parte  del programma affronta i principi generali di corretta alimentazione e l’alimentazione adeguata durante la gravidanza; la seconda parte affronta temi riguardanti l’allattamento e il divezzamento.




Assistente di creazione sito web fornito da Vistaprint