Dr.ssa Michela Barducco - Chi sono
Dr.ssa Michela Barducco - Alimentazione e trattamenti naturali
Dr.ssa Michela Barducco
Dietista 
Naturopata
Counselor
Floriterapeuta
Formazione in Riflessologia Plantare



Mi sono laureata nel 2003 in Dietistica presso l’Università degli Studi di Genova con una tesi sul “Trattamento cognitivo comportamentale dell’obesità”. 

Ho svolto il tirocinio presso l’Azienda Ospedaliera San Martino e Cliniche Universitarie Convenzionate e l’Istituto G. Gaslini di Genova, il Comune di Genova e la ASL Genovese. 
Dopo la Laurea ho effettuato un'ulteriore esperienza presso l’Ente Ospedaliero “Ospedali Galliera” di Genova. 

Successivamente mi sono specializzata con il Dott. Dalle Grave nel trattamento dei disturbi alimentari (Anoressia Nervosa, Bulimia Nervosa e Disturbi dell’Alimentazione Non Altrimenti Specificati) e dell’obesità conseguendo nel 2006 il “First Certificate of Professional Training in Eating Disorders and Obesity”, corso teorico-pratico sul trattamento cognitivo-comportamentale dei Disturbi Alimentari e dell’Obesità.
Nel 2013 ho conseguito la certificazione di Istruttrice di Fitwalking metodo Maurizio Damilano.

Negli anni successivi alla Laurea ho approfondito e tuttora sto approfondendo lo studio delle Scienze Olistiche, in particolare la Naturopatia, la Riflessologia Plantare (primo corso abilitante all'esercizio della Riflessologia Plantare nel 2017) e la Floriterapia: presso la Scuola Superiore di Naturopatia e di Floriterapia di Genova ho conseguito nel 2018 il Master in Floriterapia, nel 2019 il diploma di Naturopata (formazione quadriennale), con una tesi su "L'approccio naturopatico alla Menopausa", e nel 2020 il diploma di Counselor e Floriterapeuta (formazione triennale), con una tesi su "Counseling Nutrizionale e Floriterapia".

Ho collaborato con il Centro Terapeutico “Villa del Principe” di Genova, nel trattamento dei disturbi alimentari e dell'obesità. 
Ho effettuato diversi interventi di educazione alimentare in ambito scolastico e ho preso parte in veste di relatrice a diverse conferenze organizzate di volta in volta dall’UNI 3, dall’Associazione Culturale “Il FORUM” e dalla Consulta Cittadina per i problemi dei Disabili del Comune di Albenga, principalmente sui seguenti temi: terapia multidisciplinare dei disturbi alimentari (Anoressia Nervosa, Bulimia Nervosa e Disturbi dell’Alimentazione Non Altrimenti Specificati), terapia cognitivo comportamentale dell’obesità individuale e terapia di gruppo, obesità infantile. 
Attualmente collaboro in veste di consulente con l'Associazione "Non Parto di Testa", associazione a sostegno della maternità e della famiglia.
Svolgo la libera professione dal 2004.




Assistente di creazione sito web fornito da Vistaprint